Asilo nido e allattamento
Una delle domande che spesso i genitori si pongono quando decidono di iscrivere il proprio bambino allattato al nido dโinfanzia eฬ se potranno continuare a farlo.
Erroneamente si pensa che lโallattamento debba essere interrotto per favorire un buon ambientamento ma non eฬ cosiฬ. Vediamo insieme il percheฬ.
Indice:
- Lโallattamento eฬ relazione
- Pianificare lโallattamento
- La poppata del ricongiungimento
- Portare al nido il latte materno
Lโallattamento eฬ relazione
Inizia cosiฬ la relazione reale tra mamma e bambino: i riflessi innati nel neonato conducono al seno della madre per nutrirsi di piccole gocce di colostro in grado di attivare la produzione di latte e di ormoni che legano i due tramite un filo invisibile. Lโazione di succhiare il seno fa si che il neonato venga visto e accudito dalla madre con una particolare sensibilitaฬ, percheฬ la stretta vicinanza fa si che i bisogni vengano โcaptatiโ e soddisfatti immediatamente.
Proprio attraverso questa azione il neonato eฬ in grado di stimolare la produzione degli ormoni della cura e dellโinnamoramento come lโossitocina, la prolattina e le endorfine in grado di ridurre i livelli di cortisolo (ormone dello stress) innescando quindi un meccanismo per garantirsi la sopravvivenza. Il seno della mamma eฬ rassicurazione, calore, protezione e amore non solo fonte di cibo! Tale condizione permane anche dopo i primi mesi di vita, non si esaurisce con la crescita del bambino e salda il legame fincheฬ non si eฬ pronti a trasformare quel momento in qualcosโaltro di meraviglioso.
La scelta di usufruire del nido dโinfanzia non puoฬ essere condizionata dalla modalitaฬ di alimentazione e puoฬ risultare molto difficile e stressante lโinterruzione poche settimane prima dellโambientamento. Smettere di allattare eฬ un percorso emotivamente impegnativo sia per la mamma che per il bambino e andrebbe accompagnato in maniera serena, graduale e rispettosa dei tempi.
Se interrotto troppo bruscamente potrebbe avere delle ripercussioni nellโambientamento stesso in quanto questโultimo rappresenta un cambiamento importante e spesso si sperimenta il primo vero distacco dalla famiglia. Proprio per questo lโallattamento potrebbe invece aiutare la diede ad affrontare la separazione e il successivo ritrovarsi essendo il seno fonte di rassicurazione.
Pianificare lโallattamento
Cโeฬ bisogno di modificare le routine o di iniziare a tirarsi il latte in previsione dellโambientamento al nido?
In realtaฬ questa domanda non ha una risposta univoca: tutto dipende dallโetaฬ del bambino o della bambina e dalla modalitaฬ di inserimento e di permanenza.
Nel caso di bambini al di sotto dei sei mesi eฬ molto probabile che ci sia bisogno di fare una piccola scorta di latte da portare al nido. La quantitaฬ di latte da dover lasciare saraฬ determinata dal bisogno del singolo bambino e del numero di poppate che idealmente dovrebbe assumere nellโarco della permanenza nel servizio educativo.
Se invece un bambino ha giaฬ iniziato lโalimentazione complementare a richiesta, la quantitaฬ di latte da estrarre potrebbe essere nettamente inferiore se non nulla in caso di bambini che assumono gran parte delle calorie necessarie dal cibo solido.
Eโ quindi importante valutare la vostra situazione singolarmente e stare in osservazione dei vostri bambini.
Non eฬ raro osservare bambini che, dopo la lunga lontananza durante la giornata, โrecuperinoโ le poppate perse. Ovvero intensificano la richiesta dopo il ricongiungimento, nella fase serale e anche durante il sonno notturno. Questo puoฬ accadere nelle prime settimane di frequenza del nido prima che il nuovo ambiente non diventi sicuro e familiare.
Solitamente se si accoglie il bisogno il bambino o la bambina si ritroveraฬ lโequilibrio dopo qualche settimana, tendo sempre presente le fasi si sviluppo che fisiologicamente si presentano nel percorso di crescita e che possono anchโesse intensificare la richiesta di poppare al seno.
La poppata del ricongiungimento
La poppata del ricongiungimento eฬ unโesperienza che tante mamme che allattano sperimentano dopo una lunga giornata lontano dal proprio bambino. Puoฬ succedere che il momento del ricongiungimento sia cosi significativo che ancor prima di salutare la mamma si chieda una bella poppata che ricarichi e riempia quelle ore di distanza.
ร meraviglioso come un bambino possa esprimere la sua gioia ricercando esattamente la cosa che fin dalle prime ore di vita gli ha dato tutto. Se sarete disponibili ad accogliere e vivere questo momento con serenitaฬ saraฬ un modo speciale per comunicare al bambino che ci siete anche se siete stati lontani per un poโ potraฬ sempre trovare una base sicura tra le braccia della mamma.
La valenza emotiva della poppata del ricongiungimento eฬ forte sopratutto nei primi mesi di frequenza, successivamente se lo si desidera saraฬ possibile modificare la modalitaฬ di ricongiungimento sempre rispettando i tempi e utilizzando strategie adatte allโetaฬ.
Se il servizio educativo lo permette potreste vivere questo momento proprio nel luogo in cui il bambino ha affrontato la giornata, se invece questa possibilitaฬ non cโeฬ eฬ bene rassicurare il bambino e pensare ad un luogo non troppo lontano e accogliere il suo bisogno.
Portare al nido il latte materno
Non tutti i servizi educativi accettano e somministrano il latte materno, pertanto se si desira farlo, eฬ bene informarsi prima dellโiscrizione parlandone con le educatrici o il pedagogista di riferimento. In linea di massima chi accetta i bambini al di sotto dei 12 mesi dovrebbe essere organizzato e avere il protocollo redatto da parte dellโUSL di riferimento per lo stoccaggio e la somministrazione.
Ecco le indicazioni generali per i genitori:
- il latte materno va portato ogni giorno in un contenitore o biberon provvisto di capsula di chiusura.
- il numero dovraฬ essere pari alle somministrazioni durante la permanenza al nido
- ogni contenitore deve avere unโetichetta con nome, data di spremitura
- va trasportato in una borsa termica
- subito consegnato e riposto in frigo +4ยฐ
Saraฬ cura dei collaboratori ed educatori scaldarlo e somministrarlo in maniera adeguata al bambino o alla bambina.
Bibliografia
- K. Wambach, B. Spencer. Breastfeeding and the human lactation – sixth edition. Jones e Bartlett Learning (2019)
- Winnicott D.W. I bambini e le loro madri. Cortina. Milano (1987)
- Ministero della Salute – Allattamento al seno oltre il primo anno di vita e benefici per lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino – tavolo tecnico operativo interdisciplinare per la promozione dell’allattamento al seno- 18 marzo 2014
- Ministero della salute – strategie nazionali sullโallattamento
- La salute al nido – Informazioni riguardanti lโigiene, le malattie, lโalimentazione
